SterilScreenTM – Decontaminante alcol free


SterilScreenTM è una doppia salvietta detergente e decontaminante per dispositivi medici di tipo non invasivo, fabbricata da Biosteril Italia srl, dalle dimensioni generose e di comodo utilizzo, che si applica in due step:
1) La prima salvietta, impregnata con una soluzione a base di Poliesametilene Biguanide, Benzalconio cloruro e Didecildimetilammonio cloruro svolge la funzione detergente e decontaminante.
2) La seconda salvietta non è imbibita ed è indicata per l’asciugatura della superficie dopo il trattamento.

Una decontaminazione accurata viene spesso ridotta, o vanificata, per l’impossibilità di trattare i dispositivi sensibili presenti nell‘ambiente. E’ risaputo ,infatti, che schermi, sonde per le ecografie, occhiali, computer, i dispositivi di comunicazione integrati a DM, LCD, monitor dei molteplici apparecchi per la diagnostica medica, le apparecchiature per la medicina riabilitativa, ed ogni altro dispositivo di estrema delicatezza, a contatto con sostanze chimiche disinfettanti generano un precoce invecchiamento e frequentemente anche danni irreversibili. Essendo tali dispositivi un autentico ricettacolo di patogeni, la Biosteril Italia srl non poteva ottenere il completamento dei suoi kit PoliDisinTM e PoliSterilTM senza integrare questo strumento mancante: SterilScreenTM.

I dispositivi sopra menzionati, infatti, se non puliti costantemente, diventano veicoli involontari di infezioni a causa del contatto con pazienti spesso debilitati, oppure per la presenza dei patogeni nella polvere infetta che si deposita. Per meglio trasmettere la fondamentale importanza di SterilScreenTM, basti pensare che recenti studi hanno documentato che gli oggetti infetti, generano una propagazione dei patogeni nell’ambiente fino a 50 cm di distanza dalla fonte originaria.

La mancanza di componenti alcoliche nella formulazione, richiede un tempo di asciugatura prolungato, quindi ad ogni bustina contenente una salvietta decontaminante monouso è annessa una bustina per l’asciugatura post trattamento, contenente una salvietta sanificata con raggi gamma.

La sanificazione con raggi gamma è un’ulteriore garanzia di qualità, in quanto viene abbattuta la carica patogena all’origine della materia prima e la salvietta destinata all’asciugatura non va quindi ad invalidare il processo di decontaminazione compiuto da quella imbibita di soluzione detergente-sanificante.


I settori di applicazione principali sono i seguenti:

Settore Ospedaliero
SterilScreenTM può trovare largo impiego nel settore ospedaliero per la pulizia e decontaminazione di tutte quelle apparecchiature marcate DM che utilizzano un monitor LCD e si trovano, per esempio, in luoghi critici come le sale operatorie. Anche i manipoli delle sonde possono essere pulite con SterilScreenTM prima di essere riutilizzate, fornendo una miglior garanzia di igiene per il paziente.

Settore Dentale
Anche nel settore dentale le salviette SterilScreenTM possono essere di utile applicazione, come detergenti e decontaminanti per le poltrone odontoiatriche, le lampade e tutta l’apparecchiatura diagnostica non invasiva.



Settore Domestico
Si può effettuare la decontaminazione di occhiali da vista e da riposo, oltre alla pulizia profonda di tutti quei DM non invasivi che vengono utilizzati dai pazienti, non più ricoverati, ma assistiti a livello domiciliare; ad esempio: sponde del letto sanitario, sollevatori, sedie a rotelle e quant’altro.

Centri per la riabilitazione e case di riposo
Tutte le apparecchiature di sostegno alle persone disabili, presenti nelle strutture per la riabilitazione, sono certamente un utile campo di applicazione per SterilScreenTM. Nelle case di riposo poi, non mancheranno tutti quei DM non invasivi di cui necessitano persone anziane, spesso non autosufficienti come appoggi e maniglie di sostegno, carrelli per la deambulazione e stampelle.




Bustina contenente una sola salvietta decontaminante monouso con annessa salvietta trattata con raggi gamma per l’asciugatura post disinfezione.

Modalità di applicazione:

  • Aprire la bustina ed estrarre la detergente - decontaminante
  • Passare la salvietta sulla zona da trattare
  • Lasciar agire
  • Non risciacquare
  • Estrarre dall’apposita bustina annessa, la salvietta per l’asciugatura post decontaminazione
  • Passare la salvietta per l’asciugatura sulla superficie trattata del DM






Richiedo di ricevere la documentazione relativa al prodotto SterilScreenTM