PoliSterilTM PLUS - Kit disinfettante strumentario

Kit per l’alta disinfezione dello strumentario invasivo e non, a base di Percarbonato di sodio, TAED ed ozono.


PoliSterilTM PLUS è un kit per l’alta disinfezione della strumentazione chirurgica invasiva e non, che comprende una gamma di articoli come il disinfettante di alto livello Rely+OnTM PerasafeTM e strumenti come la salvietta SterilScreenTM, l’apparecchio ozonizzatore Ozono TherapyTM, lavasonde manuale o vaschetta per il trattamento dello strumentario chirurgico.

Questi articoli sono utili per la disinfezione di Dispositivi Medici sensibili e termolabili, degli endoscopi. La disinfezione dei dispositivi medici può essere effettuata per immersione nel disinfettante prima del lavaggio o dopo lo smontaggio dello strumentario riutilizzabile. PoliSterilTM PLUS, rispetto agli altri kit, fornisce accessori che facilitano l’applicazione della soluzione disinfettante come la lavasonde manuale o la vaschetta per l’immersione dello strumentario. La soluzione disinfettante ottenuta grazie all’acqua ozonizzata, inoltre, possiede una maggior attività biocida e consente di ottenere ottimi risultati in minor tempo, pur rispettando i materiali.

Riportiamo di seguito una breve indicazione sui componenti dei kit PoliSterilTM PLUS.

I componenti degli assemblati PoliSterilTM PLUS


Rely+OnTM PerasafeTM
Il disinfettante di alto livello Rely+OnTM PerasafeTM, prodotto dalla multinazionale Du PontTM, composto da Percarbonato di sodio e TAED (Tetra Acetyl Ethylene Diamina) produce in soluzione acquosa acido peracetico, il quale, trovandosi in equilibrio con il perossido di idrogeno, può dare origine ad AOP (Advanced Oxidation Process) grazie alla sinergia tra perossido d’idrogeno e ozono. L’effetto ossidante è tale da garantire un elevato potere biocida delle singole sostanze una volta che si sono associate.



SterilScreenTM
Le salviette disinfettanti SterilScreenTM sono un efficace strumento per la sanitizzazione di superfici sensibili. Sono composte da due salviette, la prima a base di PHMB (polyhexamethylene biguanide), benzalconio cloruro, didecil-dimetil ammonio cloruro, la seconda da una salvietta asciutta, entrambe trattate a raggi gamma. I principi attivi contenuti garantiscono un’azione battericida e fungicida in pochi minuti. L’assenza di alcol le rende adatte all’impiego su monitor di PC e apparecchi LCD ma anche per i manipoli delle sonde.



Ozono TherapyTM
Prodotto attraverso l’apparecchio Ozono TherapyTM, incluso nel kit, per effetto corona, l’ozono viene convogliato al rubinetto grazie ad un apposito collettore e si miscela all’acqua di rete tramite l’adattatore venturi. L’acqua ozonizzata diventa il veicolo ottimale per ricostituire disinfettanti a base di Percarbonato di Sodio e TAED, elevando l’efficacia biocida.



Lavasonde manuale
Recipiente a due vani tubolari in policarbonato, uno destinato alla disinfezione della sonda, uno destinato al risciacquo della stessa. La capacità è di circa tre litri per vano. Capacità diverse sono disponibili su richiesta.



Vaschetta Lavastrumenti
Recipiente con coperchio trasparente, destinato all’immersione dello strumentario chirurgico e odontoiatrico. Capacità della vaschetta 3lt.



L’articolo PoliSterilTM PLUS è stato concepito per l’alta disinfezione di Dispositivi Medici invasivi e non, sonde e strumenti chirurgici.
La possibilità di avere in dotazione anche opportuni accessori, per consentire lo sviluppo in sicurezza della soluzione disinfettante proposta, rende questo articolo unico nel suo genere e adatto agli operatori più esigenti.

I settori dove può essere meglio sfruttato sono:

Sanitario
Ospedali, case di cura, sale operatorie, laboratori diagnostici, cliniche odontoiatriche.
Il prodotto trova applicazione in tutti i contesti di diversa criticità, ove è d’obbligo garantire la sicurezza e la massima efficacia per le operazioni di decontaminazione dello strumentario negli ospedali, case di cura e laboratori.
Dentale
Cliniche dentali, studi odontoiatrici, riuniti. Le cliniche dentali e gli studi odontoiatrici possono riscontrare nel prodotto una soluzione efficace per eliminare il rischio di contaminazioni.

Ricostituire il Rely+OnTM PerasafeTM in acqua di ozonizzata (ottenuta miscelando l’ozono prodotto dal dispositivo Ozono TherapyTM nell’acqua di rete), nella misura di 16,2g di polvere per 1lt d’acqua.
La soluzione dev’essere preparata all’interno della vasca tubolare dedicata del lavasonde, oppure nella vaschetta dove immergere gli strumenti da disinfettare.
Ottenuta la soluzione PoliSterilTM (Rely+OnTM PerasafeTM + Acqua ozonizzata), si colora di blu al momento dell’attivazione andando poi a scomparire progressivamente, lasciando comunque la soluzione efficace per 24h o 20 cicli in lavaendoscopi.

Gli ioni peracetili formati provocano e velocizzano l’azione biocida provocando:

  • alterazioni delle funzioni osmotiche con conseguente lisi cellulare;
  • ossidazione degli enzimi essenziali della cellula;
  • denaturazione delle proteine;
  • inattivazione delle catalisi.

Per un buon controllo delle infezioni, le soluzioni non utilizzate vanno sempre e comunque smaltite entro le 24h, nella rete fognaria e le vaschette vanno risciacquate della vecchia soluzione.
Le salviette SterilScreenTM possono essere utili per detergere e decontaminare i manipoli delle sonde e tutte quelle superfici alcol sensibili che fanno parte dei dispositivi medici (LCD, monitor,…), non immergibili.






Richiedo di ricevere la documentazione relativa al prodotto PoliSterilTM Plus